Bomboniere e Cake Topper

(vai al fondo dell'articolo per vedere le bomboniere Paolo Chiari Firenze)


Perchè si regala una bomboniera? Qual è la sua storia e la sua evoluzione? Quali sono le bomboniere più regalate nelle nozze di tutti i tempi?
Ecco una breve e interessante storia dell'oggetto che accompagna l'invito ad un ricevimento di nozze.


Perchè la bomboniera e non un mazzo di fiori?

La bomboniera  è un piccolo regalo dato agli ospiti di una festa come un gesto di ringraziamento per la loro partecipazione, un ricordo dell'occasione o semplicemente come oggetto frivolo. 
È tradizione in alcune culture occidentali per gli ospiti dei matrimoni e di altre cerimonie, ricevere una bomboniera; questa varia in termini di prezzo e utilità nel rispetto dei desideri e del budget di chi invita. 
Questa pratica si è diffusa in molte altre occasioni formali come battesimi, feste di fidanzamento, feste di pensionamento, lauree, anniversari e riunioni di vacanza. 
Per piccoli incontri sociali come feste di compleanno di un bimbo, gli ospiti possono ricevere una bomboniera semplice e poco costosa come un piccolo giocattolo. 
In alcuni casi gli ospiti potrebbero ricevere un piccolo "sacchetto regalo" con una manciata di confetti, giocattoli o bigiotteria, caramelle, matite o altri piccoli doni. 
Occasioni come feste di compleanno, feste stagionali, eventi unici come un battesimo sono alcuni incontri sociali in cui le bomboniere possono essere appropriate. 


Un po' di storia (breve)

La tradizione di distribuire bomboniere è molto antica. Si ritiene che la prima bomboniera di matrimonio, comune tra gli aristocratici europei, fosse nota come bombonniere. Una bomboniera è un piccolo cofanetto fatto di cristallo, porcellana e / o pietre preziose. I contenuti di queste preziose scatole erano generalmente cubetti di zucchero o delicati dolcetti, che simboleggiano ricchezza e regalità. 

Quindi un piccolo e dolce set formato da una scatoletta con dei dolcetti. Con lo zucchero diventato più conveniente, le bonbonnieres furono sostituite con le mandorle.  
Per secoli, le mandorle venivano comunemente distribuite agli ospiti del matrimonio per indicare i desideri della nuova vita dello sposo.   
Tradizionalmente, cinque mandorle della Giordania sono presentate in una scatola di confezioni o avvolte in un tessuto elegante per rappresentare la fertilità, la longevità, la ricchezza, la salute e la felicità. L'amarezza della mandorla e la dolcezza delle caramelle rivestite sono una metafora dell'amara dolcezza di un matrimonio. 
Nel XIII secolo vennero introdotte mandorle ricoperte di zucchero, dette confetti. 


La bomboniera oggi

Da piccolo pegno originale, le bomboniere si sono trasformate nel corso degli anni. Quello che era iniziato come un gesto di riconoscenza per permettersi un regalo per tutti, ora è diventato  una elaborata istituzione di un matrimonio.  
Oggi una bomboniera di nozze è un modo per connotare il tema dell'evento. Un momento di creatività e originalità degli sposi. 
I regali agli ospiti sono comunemente noti come bomboniere e sono condivisi nelle culture di tutto il mondo.  Le bomboniere sono diventate parte importante della pianificazione del ricevimento di nozze. Le bomboniere sono diverse e di solito completano il tema o la stagione dell'evento.  


Cosa si regala all'ospite

Le tendenze del regalo moderno includono: CD con la musica preferita degli sposi, oggetti utili come portaspezie portafoto, bottigliette riempite con caramelle colorate (per dare una nota di colore), set portautensili, kit portaspugna, per fare qualche esempio.

I regali possono anche essere personalizzati con i nomi, le iniziali o la data del matrimonio della coppia. Cioccolatini in forme innovative rappresentano un mix di confetti classici con temi moderni, insieme a effetti personalizzati, sia sul cioccolato (con inchiostro commestibile) che sugli involucri. 
Altre volte vengono regalate bomboniere personalizzate con il segno dell'oroscopo sull'oggetto. 
  


Come scegliere una bomboniera

Ora, la scelta delle bomboniere da regalare agli ospiti è personale, per i padroni di casa, che potrebbero trovarsi a cercare la bomboniera adatta come un ago in un pagliaio. Ecco quindi che gli sposi diventano, per un certo periodo, dei veri e propri ricercatori di bomboniere a caccia dell'idea giusta. 
I fattori principali di questa decisione sono il budget, il numero di ospiti, la longevità o la durata di conservazione delle bomboniere scelte e il tempo a disposizione per fare o acquistarle e dotarle di una decorazione. La longevità della bomboniera dipende dal fatto che sia commestibile o altrimenti rovinerebbe, come i fiori freschi.   
Bomboniere regalate agli ospiti di una festa in occasioni come compleanni, celebrazioni aziendali e matrimoni possono essere gadget  personalizzati. Ad esempio, per una festa a tema, come una festa a tema a Las Vegas, si potrebbe ottenere il cioccolato a forma di gettoni da casinò o carte da gioco.  Ancora meglio, una accessorio da cucina personalizzato: una tazza con la foto degli sposi, un piccolo tagliere con le loro iniziali, tanto per fare qualche esempio.
Una buona idea sono anche le piccole bottiglie di champagne personalizzate. Per le occasioni aziendali con moltissimi invitati si potrebbe pensare al logo dell'azienda stampato su oggetti acquistati in stock . Alcune spose decidono addirittura di voler creare le proprie bomboniere  particolari. 
Ci sono molte idee ricordo uniche e le scelte sono illimitate e personali, il parto di una buona idea potrebbe essere molto complicato! Sempre più spesso gli sposi decidono di fare una donazione invece di acquistare le bomboniere per gli ospiti e ne danno così comunicazione quando stampano gli inviti di carta. 


Un paio di consigli utili

Attenzione alle date di consegna di chi offre i servizi: meglio avere le idee chiare per tempo per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. 
Nonostante il marketing che gira intorno al tema bomboniera, da tenere assolutamente presente nella scelta della bomboniera l'utilità dell'oggetto che regaliamo, per fare in modo che non venga gettato dalla finestra alla prima occasione!


Alcuni link interessanti sul tema bomboniera:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bomboniera: informazioni varie sulla storia e i significati della bomboniera
http://www.treccani.it/vocabolario/bomboniera/: la voce "bomboniera sul vocabolario"
https://sostieni.wwf.it/bomboniere.html: le bomboniere del WWF
https://catania.liveuniversity.it/2017/01/28/universita-laurea-bomboniera-ideale-facolta/: come scegliere la bomboniera per la laurea
https://www.citizenpost.it/2018/05/09/bomboniere-laurea/: come scegliere il colore della bomboniera abbinato al corso di  laurea
http://www.artnet.com/artists/georg-jensen/blossom-bombonniere-0rsMcx-e2PSr1clvCX5rQw2: una bomboniera del 1905
https://it.wikibooks.org/wiki/Organizzare_un_matrimonio: come organizzare un matrimonio
https://www.youtube.com/channel/UCjcnJCga-ChoR6awJ9yZ5yA: il canale YouTube di Incartare, negozio di articoli per il confezionamento delle bomboniere (e altro)
https://quifinanza.it/soldi/video/costi-matrimonio-2018/227945/: Quanto costa oggi un matrimonio?
https://www.donnamoderna.com/moda/speciali/matrimonio: i consigli di Donna Moderna per un matrimonio perfetto
http://www.dettagliperfetti.com/: bomboniere on line
http://www.ideavip.it/site/index.php?idpag=619: idee per la casa
https://www.lemienozzeshop.it/44-bomboniere-utili: tutto sulle nozze
http://comunicazionesviluppoenpa.org/bomboniere.html: bomboniere solidali
http://laureapoint.it/bomboniere-per-la-laurea/bomboniere-pe[...]miche: bomboniere per la laurea
http://www.paolochiari.it/Catalogo-9.html: il sito ufficiale Paolo Chiari