Il Trova Gnomo

Una piccola guida alle proprietà e alcune istruzioni d'uso dei personaggi, delle pozioni, degli oggetti di Paolo Chiari, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti (magari cercate fortuna nel gioco, sbagliate gnomo, e la tabaccaia si innamora di voi, ecco).




Se è la fortuna in amore che vai cercando...

Se siete gente che bada al sodo, vi raccomandiamo il prodigioso Pick Ciuffo Verde o, con moderazione, Barba di Orco. , o  Il piccolo Snick degli Alberi risolve anche i casi più difficili. Se siete inguaribilmente romantici (o se badate al sodo ma vi manca, diciamo, il referente...), potete rivolgervi fiduciosi alla fionda di Frasc per colpire i cuori oppure a Fug Fun Plug, lo gnomo dei funghi. Molto potente la strega Bonzelgast con il suo Drohp, anche se di aspetto un po' rude. Anche i rimedi della strega Brunhild sono sempre una garanzia! Per un effetto rapido sono efficacissimi i Peli di Snorf , oltre a essere molto pratici e utili in altre molteplici occasioni.



Per avere successo nel lavoro

Per ogni attività immaginabile è utilissimo il martello magico del Mago Drugbagolfàt, garantisce buona riuscita; per le decisioni difficili consultare la sfera di Rosegond. Molti personaggi favoriscono il successo, ma per sicurezza un pizzico di Alito di Drago andrebbe sempre portato con sé. Anche le Ossa di Orco, fornite in polvere, sono molto potenti. Se invece siete un capo, e state scivolando con il sorriso sulle labbra verso un esaurimento nervoso, vi occorre senz'altro il Mago Hombergasp

Chi non vorrebbe denaro e ricchezza?

In questo particolare argomento, sicurarmente Raspick Zoth può aiutarvi, tanto quanto Brumbel. L'Alito di Drago, inoltre è formidabile coadiuvante;  Buc Trabuc come tutti gli gnomi scavatori, è molto venale e non dimentichiamo che molta ricchezza può procurare Ghad il Polveroso. Se volete tentare la fortuna al gioco il più indicato è Rughel di Rughel il Vecchio insieme ad un ciuffo di Barba di Orco; anche Rosegond la strega suggerisce talvolta buone dritte da giocare. Da i numeri anche Stinkel Flok (in tutti i sensi) se è di buon umore.


Come avere molta fortuna

Adacabràc il mago bicefalo ha potentissime influenze benefiche, anche se è un po' suscettibile, d'altro canto anche il Drago Fogorogòf è un formidabile polo di attrazione di energie positive, come anche Blubbock Glu; il mago Anhìb può realizzare ogni desiderio, lo stesso vale per la strega Galfatrac; pratiche e di facile uso le Pietre Fatate. Invece, Stinkel Flok e la strega Brunhild sono versatili e hanno rimedi per ogni occasione. 


Varie ed eventuali (per tutti i gusti)

Per la coppia consigliamo caldamente Grunfald e Groansen, i troll caudati. Utili anche i Semi di Mohp, per la famiglia e i bambini. Molto efficace ancora la Barba di Orco. Per chi viaggia Stinkel Flok e Glup Glu sono molto propizi. Lo stesso vale per le Ossa di Orco. Mentre gli amanti del giardinaggio troveranno utile Nok Mallum, che cura anche la depressione. Chi in qualsiasi modo ha a che fare col mare deve avvalersi della protezione degli elfi marini Glup Glu e Blubbock Glu. La Barba di Orco guarisce i brufoli e fa ricrescere i capelli. Se volete procreare, consigliamo per prima cosa di avere almeno qualche rapporto; in ogni caso vi saranno propizi Groansen o i Semi di Mohp


https://it.wikipedia.org/wiki/Amuleto: qualche informazione sugli amuleti
https://www.wumingfoundation.com/giap/2018/10/il-pendolo-di-foucault-30ennale/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+giap+%28giap%29 un interessante articolo che, partendo da umberto eco, parla di superstizioni, credenze e complottismi.
https://www.travel365.it/superstizioni-strane-nel-mondo.htm: strane superstizioni nel mondo
http://www.5avi.net/2016/09/07/amuleti-e-talismani/: qui si parla di amuleti e talismani
https://it.wikipedia.org/wiki/Oggetto_magico: che cosa è un oggetto magico
https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/25425-talismani-amuleti: la psicologia degli amuleti



Laflungh, la Mercante di Rimedi