San Valentino: Nazione che vai, tradizione che trovi

Le 10 migliori celebrazioni di San Valentino in tutto il mondo

Ci sono diverse storie su chi era San Valentino: una risale all'epoca romana, un'altra a partire dal XVII secolo. In entrambi i casi la tradizione può essere fatta risalire a un prete che ha sposato le giovani coppie in segreto. Qualunque sia la vera storia, l'amore è un fenomeno globale e San Valentino è celebrato in tutto il mondo in modi affascinanti e diversi.  Scopri come viene celebrato il "Giorno dell'amore" in alcune delle grandi  Nazioni del Mondo.



Cina

Nel XXI secolo, molti cinesi ormai celebrano il San Valentino occidentale con scambi di regali romantici e date speciali. Ma lo sapevate che i cinesi hanno celebrato il loro "Giorno dell'Amore" per secoli? In Cina l'equivalente di San Valentino è il "Festival Qixi", che significa "La notte dei sette", e viene celebrato di solito all'inizio di agosto, il settimo giorno del settimo mese lunare. Questa tradizione ricorda una vecchia storia ancestrale che è stata tramandata di generazione in generazione per secoli. Questa tragedia d'amore racconta la storia di due stelle nella Via Lattea, una di loro una fata di nome Zhinu che ha sposato un giovane mortale di nome Niulang. Si innamorarono a prima vista e quando si sposarono la Dea del Cielo divenne così furiosa che creò la Via Lattea solo per separarli. Sul lato est della Via Lattea si trova la stella Vega, che rappresenta la ragazza, e sul lato ovest è il giovane che piange per sua moglie. Gli amanti hanno la possibilità di vedersi solo una volta all'anno durante la celebrazione di Qixi. Le ragazze cinesi in questo periodo pregano per trovare buoni mariti, offrono frutti e intagliano meloni per Zhinu, l'antica dea dell'amore e delle relazioni, per ascoltare le loro intenzioni.


Giappone

In Giappone la celebrazione di San Valentino diventa dolce come il cioccolato! Le ragazze danno il tradizionale "Giri Choco", (cioccolatini senza un'associazione romantica ma obbligatori da regalare quel giorno) che vengono dati solo ai loro amici maschi, colleghi o addirittura capi. Se vogliono mostrare un altro tipo di "affetto", includeranno un regalo fatto a mano più "Honmei Choco". Ma aspetta. I maschi non si staccano così facilmente! Un mese dopo, il 14 marzo, i ragazzi devono restituire il regalo con cioccolatini e altro ancora ... questo giorno si chiama "White Day".


Corea

Per molti aspetti, la Corea del Sud ha subito un alto grado di occidentalizzazione negli ultimi anni ed è evidente a San Valentino quando molte giovani coppie celebrano il loro amore proprio come fanno le loro controparti negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna. Ma come i giapponesi, i coreani commemorano anche il "giorno bianco". Dopo che le donne hanno donato regali di fiori, caramelle e cioccolatini agli uomini nel giorno di San Valentino, restituiranno il favore alle loro donne il 14 marzo. Per coloro che non sono così fortunati in amore, i coreani osservano anche "Black Day" il 14 aprile quando i single si riuniscono per mangiare i noodles jajangmyeon, che sono neri, e per condividere la loro solitudine. Alcuni di loro si vestono anche di nero. Ma se hai una relazione in Corea, aspettati di essere impegnato perché il 14 di ogni mese ha un tema diverso da celebrare!   


Argentina

Un giorno non è sufficiente per festeggiare San Valentino in Argentina , terra di Tango. Gli argentini prendono una settimana per festeggiare l'occasione. Oltre al 14 febbraio hanno messo da parte sette giorni a luglio per "settimana dolce". Dal 13 al 20, gli amanti e gli amici si scambieranno caramelle e baci. Questa settimana termina in genere con "Friendship Day".  
 


Germania

La festa per San Valentino in Germania è popolare tra la gente del posto, ma non è particolarmente commerciale come in altre parti del mondo. Gli amanti si scambieranno non solo cioccolatini, fiori e regali a forma di cuore, ma un dono speciale per questa festa: un maiale! Il maiale rappresenta la fortuna e la lussuria, e può essere dato in forma di immagine, come una statua in miniatura, nel cioccolato o comunque si trovi. Inoltre, i tedeschi preparano grandi biscotti allo zenzero a forma di cuore che contengono frasi e messaggi romantici come "Ich liebe dich" (I love you).


Italia

Naturalmente in Italia , il "giorno di San Valentino" è celebrato in stile classico con un Festival di primavera! Il giorno di San Valentino le coppie si riuniscono per godersi la musica, la poesia e scambiarsi doni come i "baci perugina", una scatola di piccoli baci al cioccolato ripieni di nocciole. Ogni cioccolatino è accompagnato da una citazione romantica stampata in quattro lingue. Inoltre, secondo la vecchia tradizione, il primo uomo che una ragazza vede quel giorno diventerà suo marito e si sposeranno entro un anno.


Cile

Il Cile è conosciuto come "la terra dei poeti", ed è vero che anche i cileni sono davvero romantici. Il "Dia de San Valentin" è molto atteso dagli amanti. I cileni amano festeggiare e San Valentino è un'occasione speciale per le coppie che la celebrano con vera eccitazione. È tipico passeggiare per la città e vedere decorazioni dappertutto come negozi, centri commerciali e strade sono splendidamente decorate con fiori, palloncini e ghirlande a cuore. Ristoranti, pub, club, agenzie di viaggio e hotel si impegnano in enormi promozioni di marketing per offrire incentivi agli amanti di fare qualcosa di veramente speciale. Fiori, cioccolatini, lettere d'amore e gioielli sono regali tipici. Uscire per una cena romantica è anche una tradizione per coppie e concerti pubblici esaltano l'umore romantico in tutte le città e cittadine in tutto il paese.


Brasile

Se stai cercando una grande festa, il Carnevale del Brasile è spesso attivo durante tutto febbraio o marzo di ogni anno, in coincidenza con il giorno di San Valentino. L'equivalente locale di San Valentino è "Dia dos enamorados" o "Lovers day" ed è il 12 giugno. I brasiliani amano scambiare cioccolatini, fiori, cartoline, ecc. Ma inoltre, le esibizioni musicali si svolgono in città e paesi, riunendo coppie e famiglie di tutti gli elementi della società. I brasiliani celebrano anche il "giorno di Sant'Antonio", che commemora il santo patrono del matrimonio. In questo giorno i singol eseguono diversi rituali per aumentare le loro possibilità di trovare un buon marito o moglie.


Taiwan

Se i fiori sono romantici, allora Taiwan , che è famosa nel mondo per i suoi fiori, vanta la festa più romantica del mondo! E lo festeggiano due volte l'anno: il 14 febbraio e anche il 7 luglio. Qui ci si aspetta che gli uomini diano mazzi di fiori alle loro amate. Secondo la tradizione taiwanese, il colore e il numero di fiori rappresenteranno un messaggio importante .... Le rose rosse rappresenteranno "un unico amore", novantanove rose esprimeranno "amore per sempre" e 108 rose significheranno "La domanda" ... " Vuoi sposarmi?"


Francia

Parigi, "La città dell'amore" è praticamente la capitale mondiale del giorno di San Valentino, in quanto coppie di tutto il mondo si riversano qui per il giorno speciale. A San Valentino, gli amanti francesi  scambiano lettere e cartoline, una tradizione mondiale che rivendica le sue origini in Francia! La storia dice che il Duca di Orleans, Charles, scrisse la prima cartolina di San Valentino, perché firmò il suo poema come "Il tuo Valentino". Paradossalmente, le antiche tradizioni di San Valentino in Francia erano tutt'altro che romantiche in molti casi. I single riempiono le case che si fronteggiano, e gli uomini sceglieranno il "match" dalla casa di fronte, questi eventi sono chiamati "Loterie d'amour" o "disegnare per amore", ma la fine di questa storia non è romantica a tutti. Quando un uomo non trovava il favore della donna che aveva scelto, poteva semplicemente lasciarla e provare a trovarne un'altra. Questo scenario fece infuriare le donne che avrebbero fatto un falò per bruciare le immagini degli uomini mentre sputavano parole e volgarità improprie. È stato così grave che il governo ha messo fine a tutto ciò, proibendo tali attività. Mon Dieux!


articolo tratto da: https://www.internationalteflacademy.com/

Il regalo perfetto per San Valentino

https://www.britannica.com/topic/Valentines-Day

https://www.history.com/topics/valentines-day